Post

Visualizzazione dei post da maggio 26, 2019
Immagine
Le faux miroir  - Renè Magritte, 1929, olio su tela, 54x81cm, MoMa, New York
Immagine
孚 fú – Verità L’ideogramma si decompone nelle parti: 爫 che significa 爪 [zhuǎ – artigli di zampa] 孑 [zǐ – figlio] Questo simbolo raffigura gli artigli di una zampa d’uccello nell’atto di proteggere i propri figli, le proprie uova, vita che nasce.
PALOMAR e POPPER: conoscenza é continua evoluzione Lo stesso Calvino afferma del suo libro: " Rileggendo il tutto, m'accorgo che la storia di Palomar si può riassumere in due frasi: un uomo si mette in marcia per raggiungere, passo a passo, la saggezza, non è ancora arrivato. " Comune è la visione della scienza che ci offre il filosofo neopositivista Popper definendola come una palafitta instabile i cui pali rappresentano le varie teorie scientifiche, ognuna pronta ad essere sostituita da una nuova scoperta. Impossibile dunque fissare un punto d'arrivo del sapere.
Immagine
OSSERVATORIO PALOMAR Risulta opportuno collegare il titolo del romanzo all' osservatorio astronomico californiano del Monte Palomar . In questo luogo l'astronomo Edwin Hubble aveva compiuto le sue osservazioni per poter catalogare i diversi tipi di galassie.
Immagine
La Menzogna- Salvador Rosa, 1635-1673, Firenze, Palazzo Pitti
Immagine
Per accedere alla presentazione prezi  clicca qui
CONCEZIONE LEOPARDIANA DEL VERO in Palomar Durante l'analisi della realtà e dei fenomeni che Palomar porta avanti, talvolta egli giunge a conclusioni estremamente distanti da ciò che inizialmente si aspettava e ciò provoca in lui uno stato di angoscia, che cresce con la scoperta di nuovi aspetti; questo stato corrisponde con la visione leopardiana che il  poeta   ci offre ad esempio nel “ Canto notturno di un pastore errante dell'Asia ” in cui si sottolinea come la funzione del vero sia distruttrice, elimina tutte le illusioni che il giovane riserva per il futuro e lo rende consapevole dei limiti dell’uomo.